sconosciuto CCBot/2.0 (http://commoncrawl.org/faq/) nix | amazonaws.com | 54.80.146.251
Prodotti
Prodotti
Supporto
Supporto tecnico
Home
Pagina principale
©1991-2017 | http://www.planart.it 

CRM, CMS… cosa sono?

Cos’è un CRM?

Il concetto di Customer Relationship Management ( termine inglese spesso abbreviato in CRM ) è legato al concetto di fidelizzazione dei clienti.
Come è ormai ben noto, il cliente riveste un ruolo determinante all’interno dell’impresa e senza esagerazione lo si potrebbe definire “il re”. L’impresa il cui obiettivo non è solo quello di sopravvivere sul mercato ma, in primis, cerca di vincere la concorrenza per arrivare al successo, deve cercare di soddisfare al meglio il proprio cliente.
Il CRM nasce dalla considerazione che mantenere relazioni commerciali con clienti acquisiti costa meno che acquisire nuovi clienti. Il Customer Relationship Management stabilisce un nuovo approccio al mercato che pone il cliente e non il prodotto al centro del business.
Partendo dal presupposto che è impossibile soddisfare i clienti se non li si conosce e tenendo conto del fatto che il valore di un cliente non lo si può misurare in base al suo ultimo acquisto effettuato nella nostra azienda, bensì per tutti i potenziali acquisti che potrà effettuare in futuro, la strada vincente da percorrere è quella del CRM. Ciò significa imparare a conoscere chi sono i clienti, capire i loro desideri e soddisfarli.
Non esiste un’esatta ed unica definizione di CRM, lo si può comunque considerare come un insieme di procedure organizzative, strumenti, archivi, dati e modelli comportamentali creato in un’azienda per gestire le relazioni con il cliente, il cui obiettivo primario è quello di migliorare il rapporto cliente-fornitore.

Il CRM si articola comunemente in 3 tipologie:
1. CRM operativo: soluzioni metodologiche e tecnologiche per automatizzare i processi di business che prevedono il contatto diretto con il cliente.
2. CRM analitico: procedure e strumenti per migliorare la conoscenza del cliente attraverso l’estrazione di dati dal CRM operativo, la loro analisi e lo studio revisionale sui comportamenti dei clienti stessi.
3. CRM collaborativo: metodologie e tecnologie integrate con gli strumenti di comunicazione (telefono, fax, e-mail, ecc.) per gestire il contatto con il cliente.
L’errore più comune in cui ci si imbatte quando si parla di Customer Relationship Management è quello di equiparare tale concetto a quello di un software. Il CRM non è una semplice questione di marketing né di sistemi informatici, ma riguarda l’azienda e la sua visione nel complesso; il CRM è un concetto strettamente legato alla strategia, alla comunicazione, all’integrazione tra i processi aziendali, alle persone ed alla cultura, che pone il cliente al centro dell’attenzione sia nel caso del business-to-business sia in quello del business-to-consumer.
Le applicazioni CRM servono a tenersi in contatto con la clientela, a inserire le loro informazioni nel database e a fornire loro modalità per interagire in modo che tali interazioni possano essere registrate e analizzate.

Cos’è un CMS?

Content management system ( CMS ), letteralmente “sistema di gestione dei contenuti” è una categoria di sistemi software per organizzare e facilitare la creazione collaborativa di documenti e altri contenuti.
L’utilità di questi sistemi non sarebbe a priori limitata alla gestione di siti web ( particolarmente se di grandi dimensioni e frequentemente aggiornati ); tuttavia proprio questo è attualmente il loro utilizzo più proficuo e diffuso.
Un CMS permette di costruire e aggiornare un sito dinamico, anche molto grande, senza necessità di scrivere una riga di HTML e senza conoscere linguaggi di programmazione lato server ( come PHP ) o progettare un apposito database. L’aspetto può essere personalizzato scegliendo un foglio di stile CSS appositamente progettato per un determinato CMS.
Esistono CMS specializzati, cioè appositamente progettati per un tipo preciso di contenuti ( un’enciclopedia on-line, un blog, un forum etc. ) e CMS generici, che tendono ad essere più flessibili per consentire la pubblicazione di diversi tipi di contenuti.

Riconoscimenti

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS 2.0 Powered by Mac OS X Powered by the dark side of Mac OS X Powered by Apache
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by WordPress Powered by FAQEngine Powered by PHPStats
Powered by JavaScript Created with help of Photoshop Created with help of Golive Created with help of Illustrator Powered by FileMaker
Questa pagina é dinamica, per generarla sono state eseguite 300 richieste in 0,481 secondi. Il sito di Plan Art è basato sul progetto WordPress 4.8.3